giovedì 9 gennaio 2014

NIRVANA: Punk to the people

Immaginate di prendere dei famosi fotografi, la band più rivoluzionaria degli anni '90 e una delle città più ricche di cultura d'Italia e di unirli insieme...cosa ne viene fuori? La mostra fotografica "NIRVANA: punk to the people", a Bologna fino al 31 gennaio 2014 presso ONO Arte Contemporanea.


E' una mostra che vuole celebrare i 20 anni dall'uscita dell'album dei Nirvana "In Utero" nel 1993 e la scomparsa del leader della band Kurt Cobain a 27 anni nel 1994.
I nirvana nascono a opera di Kurt Cobain appunto e Krist Novoselic nel 1987 e nel 1989 esce il primo album Bleach, edito da Sub Pop. L'album ha sonorità aggressive che richiamano ancora molto il punk ma si riconosce uno stile nuovo, personale, che troverà il suo apice in Nevermind del 1991 e che consacrerà la band come icona indiscussa del GRUNGE.


Inoltre i Nirvana ed in particolare il loro leader inaugurarono, senza volerlo, un vero e proprio stile...un nuovo modo di vestire e quindi di "essere": jeans strappati, converse, camicia di flanella e capelli lunghi. Emblema anti-fashion per eccellenza, che fu preso d'esempio da moltissimi giovani!


Le 60 immagini della mostra “parlano” anche di questi, oltre che di musica, di vita privata…dagli scatti di Charles Peterson, che ha seguito la band fin dagli esordi, a quelli degli aspetti più privati della vita di Kurt Cobain documentati da Kevin Mazur o a quelli del backstage per la cover di NEVERMIND immortalati da Kirk Weddle.
Esposta anche una foto del concerto che i Nirvana tennero al Kryptonite di Baricella (BO) il 20 novembre 1991, oltre alla locandina e alla scaletta dell’evento autografati da Cobain.




I Nirvana sono stati una delle band più importanti degli anni '90, che ha lasciato un'impronta indelebile nel mondo della musica e dello stile, il suo leader Kurt Cobain togliendosi la vita a soli 27 anni, ha messo fine alla sua esistenza e creato un mito, ancora oggi simbolo di un'epoca.
Chi, come me, è fan dei Nirvana e in più ama la fotografia non può non visitare questa mostra spettacolare!




info e link citati:

ONO Arte Contemporanea
via Santa Margherita 10, Bologna

Nessun commento:

Posta un commento