lunedì 20 gennaio 2014

Icone di stile: TWIGGY

Nata a Londra il 19 settembre del 1949, Twiggy, all'anagrafe Lesley Hornby, venne scoperta per caso da Justin De Villeneuve che vide in lei il volto nuovo di cui aveva bisogno la Swinging London, intendendo con questo termine un insieme di tendenze e dinamiche culturali che si svilupparono nella metropoli inglese negli anni '60 che videro i giovani britannici orientarsi verso il nuovo e il moderno.


E Twiggy rappresentava tutto ciò, impacciata, piena di lentiggini, occhi da cerbiatto e gambe lunghe e magrissime, il suo soprannome deriva infatti dal suo fisico esile, rivoluzionò i canoni di bellezza dell'epoca che fino a quel momento erano stati rappresentati da donne formose, con il seno e i fianchi pronunciati.


Dopo solo un anno dall'inizio della sua carriera di modella questa ragazza raggiunse un successo e una celebrità inaspettati, tanto che la stilista Mary Quant decise di affidare proprio all'immagine esile di Twiggy il lancio della sua famosissima minigonna, un capo che rivoluzionerà anch'esso la storia mondiale del costume, proprio come la prima modella che ebbe l'onore di indossarlo.
Anche David Bowie la notò, tanto da volerla sulla copertina del suo album Pin Ups, dove è ritratta insieme al cantante.



Ma la ragazza aveva talento da vendere e lo sapeva, tanto che la sua carriera non si fermò solo alla moda, partecipò infatti anche a diversi film tra cui "Il boy friend" di Ken Russel del 1971 e il famosissimo "The Blues Brothers".


Twiggy era ed è tuttora il simbolo di un'epoca, non solo in termini di stile. Ha cambiato il mondo della moda incarnando un nuovo modello più androgino...ma la sua magrezza non era indotta e finta, dovuta a disturbi alimentari, come quella di tante modelle di oggi, era del tutto naturale, ereditata dai genitori anch'essi di corporatura molto esile, tant'è che oggi la supermodel dichiara: "Ero senza seno e fianchi...ho sempre desiderato averli, avrei voluto essere come Marilyn Monroe".










info e link citati:

http://www.twiggylawson.co.uk/

Nessun commento:

Posta un commento