venerdì 4 ottobre 2013

Bye Bye VOLKSWAGEN T2!

Ebbene sì, dopo 63 anni di onorata carriera per il pulmino Volkswagen T2 è arrivato il momento di andare definitivamente in pensione.


Dopo essere andato fuori produzione in Europa nel 1979, a fine anno anche in Brasile, unico paese dove ancora si assemblava il mitico mezzo di trasporto, si smetterà di produrlo. E non per un fatto commerciale, ma per le nuove leggi sulla sicurezza che entreranno in vigore in Brasile ad inizio 2014, che prevedono l'obbligo su tutti i veicoli di abs e doppi airbag, impossibili da adattare sul T2.


















Nato nel 1949 come veicolo stradale e prima ancora impiegato come mezzo da lavoro all’interno delle fabbriche Volkswagen, il pulmino tecnicamente noto come Volkswagen T2, assunse ben presto tanti "soprannomi" che lo resero celebre come “Bulli” e “Kombi” e fu in seguito utilizzato come camper ultra economico per le vacanze dalle famiglie tedesche. Anche se da tutti noi sarà ricordato soprattutto come il mezzo alternativo per eccellenza, il primo minivan degli hippy e delle band musicali, l’icona degli anni Sessanta e Settanta, il mezzo preferito dalla generazione dei figli dei fiori e prima ancora dalla Beat generation, un mezzo che esprimeva libertà e diventato emblema dell’anticonformismo tipico del movimento contro culturale di quegli anni.


Il viaggio del Kombi è quindi quasi arrivato al capolinea e questo meraviglioso furgoncino dalle forme tondeggianti rimarrà un sogno per molti (compresa la sottoscritta) e un prezioso cimelio per i fortunati che lo possiedono.

 

Nessun commento:

Posta un commento